Domande frequenti
Come attivo la mia carta virtuale?
Riceverà un’email con oggetto “Activation Instructions for your Prepaid Card”, con le istruzioni su come attivare la sua carta. Questa email contiene il codice d’accesso alla pagina web per accedere a www.cardportal.com/login/iqvia per la prima volta. Al primo accesso (utilizzando l’indirizzo email e il codice d’accesso), le verrà richiesto di aggiornare i suoi dati personali. Dopo aver aggiornato i dati, la sua carta sarà attivata.
Cos’è una Carta prepagata?
Una carta prepagata è una carta con il marchio VISA che le offre l'accesso a tutti gli esercizi commerciali e bancomat (ATM) che espongono il marchio VISA. Con questa carta non è necessario un conto corrente bancario o pagare gli interessi, come nel caso di una carta di credito. La carta prepagata è una carta che dispone di un importo variabile di denaro in base a quello caricato sulla carta. Ogni volta che si usa la carta per un acquisto o per prelevare dei contanti presso un bancomat (ATM), l'importo dell'acquisto viene detratto dal saldo disponibile.
Dove posso utilizzare la mia Carta prepagata?
La Carta prepagata può essere utilizzata presso milioni di esercizi commerciali nel mondo, negozi online e in qualsiasi bancomat che espone il Marchio di accettazione Visa. Ci sono oltre 1 milione di sportelli bancomat e 26 milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo.
Come funziona la carta prepagata VISA?
La sua carta prepagata funziona come una qualsiasi altra carta VISA. La carta è accettata presso tutti gli esercenti VISA nel mondo. La si può utilizzare in un negozio provvisto di POS per fare acquisti e in un bancomat (ATM) per prelevare contanti. Con l’ulteriore sicurezza di scegliere il proprio PIN, si può essere certi che la propria carta non verrà usata senza autorizzazione.
Come posso ridurre al minimo le commissioni del Bancomat (ATM)?
Scegli il tuo sportello bancomat con attenzione. I bancomat e le relative commissioni delle banche di credito cooperativo e le politiche del massimo prelievo variano notevolmente.
Consolida l’utilizzo del bancomat ritirando il massimo consentito dal conto della carta e dall’ATM.
Non cercare di prelevare di più del saldo del tuo conto da uno sportello bancomat. Ti verrà addebitata una commissione per il non corretto utilizzo del bancomat.
Per cosa viene utilizzato il tasso di cambio?
Il tasso di cambio viene calcolato al momento della transazione, sia in un esercizio commerciale, sia con l’uso di uno sportello bancomat. I tassi di cambio sono calcolati sulla base dei tassi giornalieri adottati dal circuito VISA, eventuali commissioni applicabili a seconda di dove è situato il punto vendita o il bancomat e altri enti coinvolti nella transazione.
Perché non ho ancora ricevuto la mia carta?
Una volta completata la richiesta della carta, possono essere necessari fino a 10 giorni lavorativi per ricevere una carta in Europa e in Nord America (fino a 30 giorni lavorativi al di fuori di queste zone). Nel caso in cui sia trascorso questo periodo di tempo, la preghiamo di contattare il
Servizio Clienti
.
Perché non riesco ad accedere al conto delle mie carte online?
La procedura di accesso distingue le lettere maiuscole e minuscole. Si assicuri di digitare l’indirizzo e-mail e il codice d’accesso esattamente come fatto in precedenza. Se ha dimenticato il codice d’accesso o se i suoi dati d’accesso ancora non funzionano, contatti il
Servizio Clienti
.
Chi può usare la carta?
Il titolare della carta è la persona il cui nome è impresso sulla carta. È la persona a cui è stata rilasciata la carta e l'unica persona autorizzata a utilizzarla.
Posso usare la carta su Internet?
Sì, la carta prepagata può essere utilizzata per le transazioni online, ovunque la VISA sia accetta come metodo di pagamento.
Cos’è una pre-autorizzazione?
Un commerciante può richiedere una pre-autorizzazione di un certo importo sulla carta per verificare la disponibilità dei fondi sufficienti a eseguire la transazione. Quando il saldo è inferiore all'importo pre-autorizzato, i fondi rimanenti possono essere trattenuti per un massimo di otto giorni prima di essere sbloccati e resi disponibili sul conto. Ad esempio: un ristorante può pre-autorizzare un importo quando apre una comanda. Una società di noleggio auto o un hotel possono trattenere l'importo pari al noleggio di un giorno o di una notte di pernottamento. Negli Stati Uniti, le stazioni di servizio generalmente prevedono una pre-autorizzazione di circa $ 50 quando si paga alla pompa. Se la benzina si paga all’interno del distributore e si specifica l'importo esatto desiderato, verrà detratto dal saldo della carta solo l'importo dell’acquisto effettivo.
Cosa faccio se perdo la carta o me la rubano?
Per prima cosa consigliamo di accedere al conto della sua carta prepagata su www.cardportal.com/login/iqvia usando l'indirizzo email registrato e il codice di accesso per bloccare manualmente la carta. Se non è in grado di accedere al portale della carta, contatti il nostro
Servizio Clienti
., o chiami al +44 (0)844 7744 767 (tenga a portata di mano l'indirizzo email registrato, il numero SAN o il numero di carta, e il codice di accesso).
Posso usare la mia Carta se non vi è denaro caricato?
No. È possibile utilizzare la carta di credito solo dopo che è stata attivata e si hanno fondi caricati sulla carta. Si rischia di perdere la carta al bancomat se si tenta di prelevare denaro prima che sia stata attivata o caricata.
Come posso esaurire un saldo troppo piccolo per essere prelevato a un ATM?
Può chiedere a un commerciante o a un cassiere di addebitare esattamente il saldo residuo sulla sua carta e pagare l’importo restante con il metodo che preferisce (ad es. una carta bancaria personale).
Ho appena ricevuto la mia carta física, ma non funziona. Perché?
La carta deve essere attivata prima di poterla utilizzare. Segua le semplici istruzioni sull'accesso al portale della carta. Se continua a riscontrare difficoltà, la preghiamo di
contattarci
. per ricevere ulteriore assistenza.
Come attivo la mia carta fisica?
Riceverà la sua carta fisica in allegato a una lettera con istruzioni dettagliate. In pochi passi, dovrà accedere al suo conto online come al solito, fare clic su “Attivare carta fisica” e inserire, quando le verrà richiesto, le tre cifre del codice CVV che trova sul retro della carta, lungo la banda magnetica. Annoti il PIN di 4 cifre che appare sullo schermo durante il processo. Il codice PIN sarà necessario per usare la sua carta fisica nei punti vendita e per prelevare contanti dagli sportelli bancomat. Una volta attivata la carta, il codice CVV della sua carta virtuale precedente non sarà più valido e solamente i dettagli della carta fisica saranno rilevanti (non si preoccupi, anche questi verranno aggiornati sul suo conto).
Ho perso la mia email di attivazione, compreso il codice di accesso per attivare la mia carta, cosa faccio adesso?
La invitiamo a
contattarci
. per richiedere una nuova email di attivazione.
Qual è la differenza tra il codice di accesso e il PIN?
Il suo codice di accesso è la password di 8 cifre necessaria per attivare e accedere al conto online della sua carta; questo codice viene ricevuto via email e può essere ripristinato su richiesta. Il PIN è il “codice di identificazione personale” associato alla carta fisica, ed è necessario per prelevare contanti ed effettuare acquisti presso gli sportelli automatici e gli esercenti commerciali (negozi) in tutto il mondo.
Come posso controllare il saldo della mia carta?
Per controllare il saldo dei fondi sulla carta e per vedere la cronologia delle transazioni, procedere come segue:
Effettua il login a www.cardportal.com
Fai clic su Il mio conto
Fai clic sulla scheda “Gestisci Il mio conto”
Il saldo della carta sarà visualizzato accanto all'immagine della carta
Perché il mio saldo non è quanto mi aspettavo?
A volte il saldo della carta potrebbe non corrispondere agli acquisti visualizzati sul conto della carta per una di queste ragioni:
Le operazioni del giorno stesso non appaiono sul conto della carta, ma l'importo viene detratto dal saldo disponibile. Le operazioni in genere compariranno sul conto della carta il giorno seguente.
Ci può essere un'autorizzazione in sospeso per un acquisto che è stato fatto, ma l’esercente non ha ancora incassato i suoi soldi. Questo tipo di operazione comparirà sul conto della carta solo dopo che l’esercente avrà incassato i suoi soldi. Nel frattempo, il denaro viene trattenuto sul conto della carta, pronto per essere versato all’esercente. Ad esempio, questo può accadere per gli acquisti via Internet o posta/teléfono. L’esercente può regolarizzare il pagamento quando spedisce l'ordine, piuttosto che il giorno in cui l’ordine è stato effettuato. In questo caso, i fondi sono contrassegnati per l’esercente e detratti dal saldo, ma verranno mostrati sul conto della carta solo quando la banca paga effettivamente l’esercente per l'acquisto. Questa procedura potrebbe richiedere un minimo di otto giorni per essere risolta.
Mi viene inviato un estratto conto?
No. Tuttavia, è possibile visualizzare gratuitamente il saldo attuale e le transazioni online facendo login e cliccando sul pulsante “Cronologia dei trasferimenti".
La mia carta non funziona più, perché?
Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di motivi.
La tua carta è danneggiata
La carta è scaduta; controlla la data di scadenza sulla carta stessa. Se la carta è scaduta contattare l’Assistenza Cardportal o il tuo commerciante per una nuova
Hai raggiunto il limite giornaliero.
Ci sono fondi insufficienti sulla carta.
Se continui a riscontrare difficoltà,
contattaci
.
La mia Carta prepagata è sicura da usare su Internet?
Sì, è possibile utilizzare la carta prepagata su Internet, ma le consigliamo di adottare le seguenti precauzioni quando si usa una qualsiasi carta su Internet: utilizzare solo siti affidabili e sicuri; fare attenzione al simbolo del lucchetto e agli 'https' nell'URL. Una volta terminate le operazioni online o dopo aver visitato siti web sicuri, si ricordi di disconnettersi correttamente e di chiudere il browser. Questo farà sì che tutte le informazioni memorizzate sul computer o nel browser vengano cancellate. Non comunichi mai il PIN quando acquista online. Non ci metteremo mai in contatto con lei per chiederle i dati della carta, pertanto le raccomandiamo di non fornirli mai per teléfono o via email in quanto potrebbe trattarsi di phishing (un truffatore finge di essere un società emittente della carta o una banca e tenta di ottenere informazioni sulla tua carta o sul conto).
La mia carta sta per scadere cosa devo fare?
Contatti IQVIA mediante i canali di contatto abituali e richieda il rinnovo.
Cos’è il SAN della carta?
Il SAN, Security Account Number, è il numero di 9 cifre che si trova sulla parte inferiore destra sul retro della carta prepagata.
Cos’è una Carta virtuale?
Un Carta virtuale è un'immagine sullo schermo della tua carta prepagata e ti consente di effettuare pagamenti online o via teléfono, di ricevere fondi e di fare shopping online. Una Carta virtuale è un modo semplice e veloce di iniziare a utilizzare un Conto prepagato.
Perché aggiornarla a una Carta di plastica?
Aggiornandola a una Carta di plastica, potrai effettuare acquisti presso gli esercenti dotati di POS e prelevare fondi da un ATM/Bancomat.
Come l’aggiorna in una Carta di plastica?
Basta accedere al suo account all'indirizzo www.cardportal.com/login/iqvia, fare clic sulla scheda “Gestisci il mio conto” e selezionare “Richiedi carta fisica”. La carta fisica sarà inviata all’indirizzo fornito nel tempo di 10 - 15 giocrni lavorativi. Le consigliamo di verificare attentamente che l’indirizzo di spedizione sia un indirizzo privato e affidabile, prima di richiedere una carta fisica.
Perché non riesco ad accedere?
Per accedere è necessario inserire prima l'indirizzo e-mail registrato sulla carta e il codice di accesso a 8 cifre. È anche necessario fare clic sulla casella di sicurezza "Captcha" e attendere che il segno di spunta appaia prima di fare clic su Login. Se ha inserito correttamente le sue credenziali, le verrà immediatamente inviato un codice di accesso al suo indirizzo email registrato. Copiare questo codice e inserirlo nella pagina successiva quando richiesto.
Cosa significa “Le credenziali di accesso inserite sono sbagliate”?
Il suo indirizzo e-mail o il codice di accesso a 8 cifre non è corretto, oppure ha inserito uno spazio prima o dopo le informazioni inserite.
Cosa significa “Convalida fallita. Si prega di riprovare”?
O si è dimenticato di cliccare sulla casella di sicurezza "Captcha" prima di provare ad accedere, oppure non si è atteso che il segno di spunta apparisse sul "Captcha", oppure il tempo è scaduto dopo 5 minuti di inattività.
Perché le mie transazione online vengono rifiutate?
Per effettuare acquisti online è necessario prima accedere al proprio account e fare clic sulla casella di controllo "Abilita le transazioni di e-commerce online per le prossime 36 ore". Una volta fatto questo sarà possibile utilizzare la carta online per 36 ore, dopo di che sarà necessario ripetere il processo per ulteriori spese su internet. Non è necessario utilizzare questa funzione per le spese offline (in negozio o presso un bancomat) con la sua carta plastificata attivata. Se dovessero persistere dei problemi anche dopo aver attivato la funzione E-commerce, la preghiamo
di contattarci
Quali sono le commissioni d’inattività della mia carta?
Se non riceve alcun pagamento nuovo da IQVIA, né effettua alcun tipo di transazione sulla sua carta per un periodo di 6 mesi, verrà applicata una commissione d' inattività. Questa viene addebitata da VISA per aver tenuto la carta aperta sulla rete VISA nonostante la mancanza di attività. Dopo la commissione d' inattività di 6 mesi, ogni mese successivo verrà applicata una commissione aggiuntiva fino a quando non riceverà un nuovo pagamento da IQVIA o non utilizzerà la sua carta per qualsiasi tipo di transazione (spesa online, spesa in negozio, richiesta di saldo presso un terminale ATM, o prelievo di contanti da un ATM con la sua carta plastificata). Il periodo di 6 mesi viene azzerato una volta che la transazione viene effettuata con la carta.